-
Apponendo la Marcatura CE, il costruttore dichiara la conformità del prodotto con la legislazione dell’Unione Europea.
- Definizione delle direttive applicabili per la marcatura CE.
- Analisi della Vostra documentazione tecnica per verificare il rispetto dei requisiti essenziali delle direttive applicabili.
- Verifica della dichiarazione di conformità CE da Voi rilasciata
- Rilasciare una dichiarazione di conformità CE
- la prima prevede prove di tipo che verificano che il prodotto sia conforme a norme nazionali o internazionali o, in caso di loro assenza, a dedicati protocolli di prova.
- la seconda prevede la valutazione dei processi e del sistema qualità utilizzati dal costruttore per garantire il mantenimento nel tempo delle caratteristiche riscontrate sul campione presentato per le prove di tipo (procedure di fabbricazione, controllo, verifica delle apparecchiature di collaudo...).
- Dispositivi medici (AIMD; MD; IVD) appartenenti a classi che richiede intervento di Organismo Notificato per la Direttiva di riferimento
- Dispositivi medici Classe I (non sterili e non funzione di misura)
- Apparecchiature per lo sport ed il tempo libero
- Accessori per auto
- Prodotti elettrici per uso domestico o industriale
- Prodotti elettronici per uso domestico o industriale
- Apparecchiature per le telecomunicazioni
- Apparecchiature per il laboratorio
- Macchine e macchinari
- Giocattoli
- Prodotti per l'infanzia
- Utensili elettrici per la casa ed il tempo libero
- Utensili meccanici per la casa ed il tempo libero
- Arredamento
EMCTEST può verificare che la documentazione tecnica in vostro possesso (che comprova legalmente la conformità del prodotto) sia adeguata allo scopo.
Servizi EMCTEST:
Sull'ultimo punto infatti al termine dell’analisi verrà rilasciato un rapporto dettagliato sulla conformità della documentazione tecnica evidenziando le eventuali mancanze ed i suggerimenti su come risolvere le non conformità.
Con sempre maggiore frequenza le aziende che desiderano evidenziare il livello qualitativo e la sicurezza raggiunti dai loro prodotti, ed offrire ai consumatori una produzione al di sopra dei requisiti minimi di affidabilità richiesti dalla legge, richiedono la certificazione di prodotto.
La volontarietà è una delle sue peculiarità e, oltre a procurare all'azienda vantaggi in termini di immagine, sottolineando i suoi sforzi per immettere sul mercato prodotti più sicuri, è anche un'importante strumento di tutela legale circa la responsabilità per eventuali danni da prodotto difettoso.
La certificazione di prodotto rilasciata da un ente terzo assicura la capacità dell'azienda di fabbricare prodotti, o erogare servizi, che risultano conformi a requisiti indicati in norme di riferimento.
EMCTEST Technologies come laboratorio di prove rilascia la certificazione di prodotto, sia in ambito volontario che cogente, collaborando con l'Istituto Giordano Spa, che è l'ente di certificazione di prodotto.
Vantiamo di una straordinaria esperienza certificativa, (Ricerca aziende/prodotti certificati) sfruttando le notifiche secondo le più importanti e diffuse direttive europee e, al superamento delle prove rilascia, un certificato di prova, all'interno del quale sono evidenziate le principali caratteristiche del prodotto che sono state verificate durante i test.
L'iter certificativo si sviluppa in due fasi:
Ottenuta la certificazione di prodotto, l'azienda deve continuare ad applicare le procedure di assicurazione qualità e a mantenere le attrezzature di prova in efficienza e calibrate affinché i prodotti certificati non abbiano subito modifiche che possano avere impatto sulla loro conformità e possano essere costruiti costantemente secondo gli standard qualitativi e di sicurezza richiesti.
Innumerevoli sono i prodotti certificabili, i più correnti sono: