-
EMCTEST esegue prove emi e test di efficienza di schermatura, riflesso e test di dispersione (scattering tests).
La proliferazione di dispositivi elettronici nel mondo ha causato interferenze elettromagnetiche (EMI) e interferenze radio (RFI) tali da destare considerevoli preoccupazioni.
- MIL-STD-285
- NSA 65-6
- IEEE 299
- ASTM F3057-14
- ASTM D4935-18
- CEI EN 50147-1
- CEI EN 61587-3
- CEI EN 61000-5-7
- ANSI/SCTE 48-3
La Schermatura EMI è diventata una questione rilevante successivamente all'uso di contenitori di plastica per apparecchiature elettroniche.
Abbiamo effettuato innumerevoli prove di questo tipo, su molteplici materiali facenti parte di prodotti destinati al consumatore privato che per un uso propriamente industriale.
Di seguito alcune norme relative all'efficienza di schermatura che EMCTEST è in grado di svolgere:
Per maggiori informazioni potete consultare un web partner di Emctest: https://www.shieldingtests.com
Misure protettive
L'attenuazione è uno dei principali indicatori per misurare l'efficacia di schermatura dalle interferenze elettromagnetiche.Tale attenuazione si riferisce alla differenza tra l'intensità di un segnale elettromagnetico pre-schermatura e la sua intensità post-schermatura.
Schermatura
Quando una determinata intensità di campo elettrico incide su una barriera scudo a una particolare frequenza, la corrente viene indotta onda nella barriera.Questa corrente si riduce per effetto pelle della barriera come l'onda penetra la barriera.
Il rapporto tra onda che penetra la barriera e l'onda incidente sulla barriera è l'efficienza di schermatura della barriera.
Penetrazione
Profondità di penetrazione è uguale al reciproco di schermatura.Riflessione
La riflessione si verifica quando una parte di un'onda elettromagnetica incidente su una superficie del materiale ritorna alla sua fonte originaria.Dispersione
Dispersione o Scattering si verifica quando un'onda trasmessa incontra uno o più oggetti discreti, un confine approssimativa tra due mezzi, o continui irregolarità nel complesso permittività del mezzoincontrato